La casa alloggio “Amica Life” vuole garantire una qualità di vita il più possibile elevata e, per tale motivo, i principi cui si attiene nell’erogazione dei propri servizi sono i seguenti:

Centralità dell’ospite:
L’organizzazione del lavoro deve essere centrata sull’ospite che ne rappresenta il fulcro e non l’oggetto.

Eguaglianza:
L’erogazione del servizio è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli ospiti. Le regole riguardanti gli ospiti ed i rapporti con l’struttura devono essere uguali per tutti. La struttura si impegna a non compiere nessuna distinzione nell’erogazione del servizio per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche ed a garantire la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato. L’eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non, invece, quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali. In particolare, questa struttura adotta le iniziative necessarie per garantire la diversificazione del servizio sulla base delle necessità specifiche del singolo ospite.

Imparzialità:
La struttura ispira i propri comportamenti, nei confronti degli ospiti, a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità:
L’erogazione del servizio è continua, regolare e senza interruzioni. Tuttavia si facilita il temporaneo rientro in famiglia per favorire il mantenimento degli affetti parentali. Casa di riposo come nuova casa Residenza è stata pensata come casa degli anziani, gestita a carattere familiare, ciò vuol dire considerarla come luogo accogliente, ospitale, sicuro, affidabile, dove trovare conforto e aiuto anche nei momenti difficili per persone che non possono o non vogliono vivere autonomamente o presso i loro familiari. Tutto ciò è reso possibile attraverso il lavoro svolto da personale professionale attento ai desideri e inclinazioni dell’ospite.

Partecipazione:
La struttura favorisce la partecipazione degli ospiti e dei loro parenti all’organizzazione del servizio, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia per beneficiare della loro collaborazione. L’ospite o il parente possono partecipare alla vita della struttura prospettando osservazioni e formulando proposte e suggerimenti per il miglioramento del servizio. Amica Life darà riscontro all’ospite circa le segnalazioni e le proposte da esso formulate. La struttura acquisisce periodicamente la valutazione dell’ospite circa la qualità del servizio reso. La partecipazione diventa strumento di collaborazione, di arricchimento, e di trasparenza dell’attività.

Riservatezza:
Si garantisce la riservatezza dei residenti all’interno della casa rispettando le loro abitudini ed il loro bisogno di intimità nei vari momenti di vita quotidiana.

Flessibilità:
L’adattamento della casa alle molteplici esigenze della persona rende l’elemento “Flessibilità” punto cardine dell’organizzazione e della modulazione dei servizi.

Farli sentire speciali, accudendoli con cuore, amore e passione è quello che vogliamo ci riesca meglio e lavoriamo per migliorarci sempre e sempre di più, la nostra casa permette all’ospite di respirare e vivere in piena gioia, tranquillità e pace tutti i giorni della sua permanenza.

Il personale qualificato offre un’assistenza cordiale e professionale. Ma più importante per noi è il rapporto umano che creiamo coi nostri ospiti.

Curiamo ogni aspetto che riguarda l’ospite con grande passione e sensibilità, esattamente come si fa in una Famiglia, questo siamo.

LA STRUTTURA

Amica Life è un ambiente familiare disposto su un unico livello con superficie di oltre 360 mq e dispone di una capacità ricettiva di 14 posti letto suddivisi in 7 camere doppie. Ogni posto letto è attrezzato con pulsanti per la chiamata di allarme, comodini e armadi che sono perfettamente in linea con le attuali disposizioni di legge. La struttura offre, altresì, degli spazi comuni nei quali gli ospiti possono incontrarsi o ricevere visitatori (salottino, sala per attività ricreative ed animazione, zona living).

Le stanze, sia singole che doppie, sono dotate di bagno privato, TV.

La residenza è ubicata a pochi passi dal centro della città, via Renella  in un condominio signorile.

 

 

UNA DOPPIA MISSION:

Regime residenziale:

Destinata ad accogliere anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che per loro scelta preferiscono godere di servizi di assistenza o che per senilità, solitudine o altro motivo, richiedono garanzie di protezione nell’arco della giornata

Regime diurno:

Rivolta ad anziani che desiderano fruire di servizi di vitto e assistenza diurna presso la struttura facendo però ritorno a casa nel pomeriggio. Tale servizio è stato pensato con lo scopo di prevenire l’isolamento sociale dell’anziano ed essere di supporto alla famiglia che non sia in grado di assisterlo adeguatamente durante la giornata. Il servizio è garantito tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 08,00 alle ore 20,00.

SERVIZI EROGATI

Agli ospiti, che si trovino in condizioni di autonomia o meno, viene garantito un servizio di assistenza socio sanitaria a lungo e breve termine. In particolare si garantiscono le seguenti prestazioni:

  • Assistenza diurna e notturna.
  • Assistenza infermieristica professionale fornita da un infermiere abilitato all’esercizio della professione.
  • Assistenza e ausilio nell’espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane.
  • Igiene e cura della persona.
  • Assistenza socio-sanitaria di base, programmata tramite il Piano di Assistenza Personalizzato redatto al momento dell’ingresso in residenza e periodicamente rivisto/aggiornato.
  • Vitto, secondo tabelle dietetiche approvate dal Servizio Dietetico dell’A.S.P., preparato nella cucina interna di AMICA LIFE è servito direttamente nella sala da pranzo.
  • Attività di socializzazione e animazione adeguate alle caratteristiche degli ospiti, tese al mantenimento delle relazioni con l’esterno, con i familiari, il gruppo amicale e con i gruppi di volontariato locale.
  • Servizio di lavanderia e stireria che comprende il lavaggio di tutta la biancheria comune e personale e aiuto nella manutenzione (rassetti, rammendi, ecc.).
  • Assistenza spirituale erogata in maniera continua, strutturata e integrata con le attività della comunità.

SERVIZI AGGIUNTIVI

Servizi aggiuntivi AMICA LIFE, allo scopo di garantire una permanenza dotata di ogni comfort, offre inoltre la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi non compresi nella retta. Essi sono:

  • Estetista.
  • Massaggi terapeutici.
  • Podologo.
  • Parrucchiere.
  • Barbiere.

TARIFFE e accesso alla struttura

Vi invitiamo a contattare il direttore di struttura per avere un preventivo dettagliato, ritagliato sulle vostre specifiche esigenze. L’equipe di lavoro di AMICA LIFE valuterà tempestivamente la richiesta di inserimento considerandone le peculiari caratteristiche in rapporto alla capacità ricettiva dell’struttura stesso.

Potete anche compilare il nostro FORM di CONTATTO per essere richiamati senza nessun impegno.

L’ingresso di un nuovo ospite è preceduto da un colloquio in cui ai familiari e/o all’ospite stesso vengono illustrati la struttura, la sua organizzazione e i servizi offerti, viene sottoscritta l’impegnativa di spesa e devono essere presentati i documenti richiesti. Al momento dell’inserimento, l’ospite viene accompagnato nella sua stanza dove gli vengono assegnati il letto, l’armadio e il comodino dei quali potrà usufruire.

 

INFORMAZIONI UTILI

Mezzi Pubblici:
È servita da bus regolari. Gli orari dei bus sono reperibili presso la concessionaria del trasporto locale.

Numero posti letto: 14
Tipologia camere: Singole e doppie
Attività: Animazione, attività ricreative e di svago